Vai al contenuto

FORMEDIL TORINO FSC – Ente Bilaterale del Settore Edile

IN EVIDENZA

Categorie
newsletter fsc (2)

CREDITI AGGIUNTIVI PATENTE A CREDITI

Procedura per richiedere i due crediti aggiuntivi alla patente a fronte dell’attività di consulenza e monitoraggio effettuata dagli Organismi Paritetici.

A seguito dell’Accordo tra le Parti Sociali del 19 settembre 2025 è stata definita la procedura per richiedere i due crediti aggiuntivi alla patente a fronte dell’attività di consulenza e monitoraggio effettuata dagli Organismi Paritetici.

Come noto, dal 10 luglio u.s. è operativa la nuova piattaforma digitale dedicata alla patente a crediti.
Al riguardo ricordiamo che tra i “crediti aggiuntivi” sono compresi anche i due crediti correlati alla “consulenza e monitoraggio con esito positivo” effettuati da parte degli Organismi paritetici iscritti al repertorio nazionale, di cui all’art. 51 del D.Lgs. 81/2008.

Per “attività di consulenza e monitoraggio, con esito positivo” si intende l’effettuazione, nell’arco temporale di sei mesi, di almeno una visita tecnica in cantiere da parte dell’organismo paritetico territoriale e per esito positivo, deve intendersi la visita tecnica durante la quale non siano state riscontrate anomalie nel cantiere o la successiva visita di verifica degli adempimenti posti in essere dall’impresa, a seguito delle rilevazioni effettuate.

Per acquisire il punteggio, l’impresa richiedente deve essere regolarmente iscritta alla Cassa Edile di Torino ed essere in regola con tutti i versamenti e i contributi previsti dalla contrattazione collettiva nazionale e territoriale di riferimento.
L’impresa deve compilare il modulo di richiesta, allegato alla presente circolare, in tutte le sue parti, indicando i cantieri attivi al momento della richiesta e i ruoli ricoperti in ciascun cantiere (impresa affidataria, esecutrice o affidataria ed esecutrice).
Il modulo firmato dal legale rappresentante, dovrà essere trasmesso a Formedil Torino FSC (tramite mail a: katia.bosso@fsctorino.it) che procederà alla valutazione e al contatto con l’impresa (raccomandiamo pertanto l’indicazione del numero telefonico); per la scelta dei cantieri sarà data priorità a quelli in cui l’impresa ricopre il ruolo più rappresentativo delle proprie attività produttive.

In caso di presenza di criticità o rilievi durante la prima visita, Formedil Torino – FSC programmerà una visita di verifica degli adempimenti entro e non oltre due settimane dalla data della prima visita.
Durante la visita di verifica (successiva alla prima), dovrà essere accertato che tutti i rilievi siano stati adeguatamente trattati dall’impresa e che non permangano condizioni di pericolo grave ed imminente per i lavoratori.
L’attestazione delle attività di consulenza tecnica e monitoraggio con esito positivo sarà rilasciata solo nel caso in cui:

– tutti i rilievi emersi in sede di prima visita siano stati risolti in modo documentato; – non vengano riscontrate ulteriori inadempienze o situazioni di rischio grave ed imminente
per i lavoratori dell’impresa.

In caso contrario, Formedil Torino – FSC effettuerà una ulteriore visita di verifica nelle due settimane successive.

A seguito dell’esito positivo dei rilievi effettuati, Formedil Torino – FSC rilascerà entro sette giorni, l’attestazione di consulenza e monitoraggio con esito positivo.
A fronte del rilascio dell’attestazione, l’impresa dovrà procedere al suo inserimento sulla piattaforma digitale INL per l’aggiornamento del punteggio della patente.

Ricordiamo, infine, che l’attestazione avrà validità di sei mesi e che la richiesta di rinnovo potrà essere presentata dall’impresa già nei 30 giorni antecedenti alla scadenza della stessa.

Nel caso di scadenza dell’attestazione ed in assenza di un rinnovo, il sistema telematico dell’INL procederà alla automatica riduzione del credito legato al possesso di tale requisito; in tale caso la riattribuzione dei due crediti è subordinata alla presentazione di una nuova attestazione in corso di validità.

Formedil FSC Torino rimane a disposizione per ogni ulteriore chiarimento si rendesse necessario.